Benvenuti nella nostra rubrica, un punto di incontro virtuale dove trovare consigli, esporre dubbi e condividere esperienze. Un luogo pubblico ma al contempo velato di intimità, a cui tutti possono prendere parte. E allora mi chiederete: “Perché Rubrica della mamma?”.

Prima di partorire mi sono sentita dire un milione di volte: “Eh, non hai figli, non puoi capire! Quando sarai mamma capirai! Vedrai che poi cambia tutto e capisci!”. Beh, finalmente sono entrata anche io a far parte di questo exclusive club delle presunte madri. Non ho ricevuto nessuna tessera e non ho sconti particolari, però secondo i più ora sono in grado di capire. Ma capire cosa?

Vedo insegnanti, babysitter, operatrici sanitarie, educatrici, tate, o semplici donne che non hanno potuto o non hanno voluto avere figli, ma che ogni giorno donano il loro amore ai fanciulli – di qualunque colore, cultura o estrazione sociale -, che assistono i propri cari o semplicemente estranei afflitti da invalidità o malattie degenerative, che si commuovono disperatamente nel vedere la sofferenza che i bambini siriani stanno vivendo.

Per non parlare dei papà che accudiscono la prole con o senza la presenza di una donna, il cosiddetto “mammo”. E queste persone non hanno il diritto di essere ritenute delle mamme?

O forse le vere mamme sono quelle che coprono le violenze del marito sulle proprie figlie, quelle che abbandonano i propri pargoli nelle stazioni ferroviarie, negli ospedali. E quante volte ho sentito dire: “Voi non siete come le mamme di una volta che partorivano dieci figli!”. Ma quei dieci figli, per necessità, erano poi destinati a lavorare la terra o a cottimo sin da piccoli.

Chi è che stabilisce le caratteristiche di una brava mamma, di una vera mamma? Davvero si riduce tutto esclusivamente al parto o alla quantità dei parti?

La delicatezza, l’empatia e la sensibilità non sono attività che si imparano, a prescindere scorrono dentro chi investe il proprio tempo premurosamente nell’accudire gli altri. È questo quello che finalmente ho capito!

Voi che ne pensate? Scriveteci e inviateci le vostre opinioni.
Grazie a tutti e a presto!