L’Eaci – the European Association on Consumer Information –, nata nel 1995, è la prima associazione europea di Giornalisti specializzati sui temi del Consumo e sull’Informazione al Cittadino. L’Eaci è stata fondata con una doppia sede, a Roma e a Lione. Il suo obiettivo statutario pone come area di interesse specifico l’Europa e i paesi del bacino del Mediterraneo, il Sud del mondo in senso anche metaforico.
L’Associazione è nata con lo scopo di:
- Creare una rete di giornalisti europei per veicolare informazioni e contestualmente verificare le fonti in modo serio e rigoroso;
- Promuovere la socializzazione e gli scambi culturali tra i colleghi, anche mediante l’implementazione di servizi di condivisione o comunque indirizzati alla share economy (tra gli altri, Scambio Casa, Banca delle Ore, corsi di formazione e Serate di approfondimento);
- Creare servizi utili al lavoro quotidiano dei colleghi (lanci di notizie, consulenze);
- Creare strumenti editoriali e di interesse giornalistico sulla specifica materia dell’informazione al consumatore.
Per questo, l’Eaci ha scelto proprio il 2018, proclamato dall’UE “Anno europeo della Cultura”, per il restyling del suo nuovo Portale. Un Portale che registrerà anche come le modalità dei consumi stiano subendo una rivoluzione lenta e silenziosa, sociale prima ancora che economica, che, gradualmente ma inesorabilmente, ridisegna i comportamenti dei cittadini.
Simona Dainotto
Direttore responsabile
La Redazione
Nicola Ferraro
caporedattore
Anni 68, abitante a Moncalieri (Torino), giornalista pensionato, studi medici all’attivo. Giornalista medico scientifico per testate mediche UTET e PICCIN dal 1975. Creatore dell’ufficio stampa dell’OMCeO di TO nel 1995 e responsabile dei media OMCeO fino al 2016. Direttore per 15 anni della rivista FIMMG, Avvenire Medico. Giornalista radio TV per Radio Torino Popolare, Videouno. Autore scientifico per UTET, DE AGOSTINI e UMBERTO ALLEMANDI EDITORE. Autore, Regista e presentatore radio-TV dal 1988 per RAI. Insegnante per la Regione Piemonte di tecniche di ufficio stampa per cultura e spettacolo e di seminari sul ruolo dei mass media per allievi medici dei corsi di formazione in Medicina Generale.
Cristina Del Galdo
Laureata alla magistrale Editoria e Scrittura de La Sapienza ha poi conseguito una specializzazione post laurea in Comunicazione e giornalismo radiotelevisivo e multimediale a Napoli col giornalista e direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro Paolo Iorio. Ha collaborato a Roma con diverse testate online e locali e con la Castelvecchi editrice. Ha insegnato italiano per stranieri al Borgo don Bosco. Trasferitasi a Siena ha insegnato diversi anni Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali al liceo artistico e negli istituti tecnici. Collabora da diverso tempo con l’Eaci, diventando nel 2022 segretaria di redazione della testata Consumeur.
Carla Ghelli Melandri
Laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, Carla Maria Petrosino Ghelli Melandri, insegnante di ruolo ai licei in Filosofia, Storia, Italiano e Latino. Entrata per concorso in RAI , dove ha lavorato per 35 anni, ha curato dapprima i programmi TV scolastici e culturali dove ha intervistato i piu’ importanti poeti scrittori e docenti dell ‘ epoca ( Montale Palazzeschi Bassani Cassola Bo Ceronetti, è approdata in seguito a RadioRAI, curando e conducendo in diretta giornalmente programmi di un’ora di Politica Ambiente Medicina e Scienza. Negli ultimi 10 anni ha focalizzato e approfondito i propri interessi sulla scienza grazie alle interviste settimanali ai più importanti scienziati e Nobels del momento (Teller Amaldi Rubbia Pontecorvo Levi Montalcini Dulbecco etc). Ha concluso il proprio iter alla Rai come inviata speciale di RadioRai ai grandi convegni scientifici internazionali. Dal 1990 è Dirigente RAI, e socia e probiviri dell’ UGIS ( Unione Ital.Giornalisti Scientifici) Parallelamente, dagli anni ‘90, con Simona Dainotto presidente, fonda l’EACI (European Association on Consumer Information) di cui è Vice-Presidente.
Manuela Lucchini
Michela Molinari
Rosa Revellino
Collaboratori
Alberta Angiulli
Mario Bortoletto
www.mariobortolettousurabancaria.it
mariobortoletto@gmail.com
Vittorio Collini
Michelangelo Coltelli
Veronica Concilio Scott
Paolo De Angelis
Gianni Melilla
Ivana Musiani
Francesco Romizi
Marzia Senesi
Noemi Urso
Giulia Zipoli
Partners in Crime
Giovanni D'Amico
www.damicographicstudio.it
Pino Radiolino
Fabio Rizzo
Pagina Progetti
https://www.damicographicstudio.it
Azienda Sammartino
Entra in EACI e cresci con noi
Offriamo a tutti i nostri collaboratori la possibilità di sviluppare il proprio potenziale e crescere all’interno dei nostri progetti.