Attenti alle bufale on line

Offerte mirabolanti on line con carta di credito? Perfette per farci prosciugare il conto bancario! Perfette per farci prosciugare il conto bancario!
Sono tanti anni che in rete circolano le più svariate truffe: generalmente hanno lo scopo di venderci qualcosa che non arriverà mai a casa nostra, o – ancor peggio – di ottenere i dati della nostra carta di credito, da utilizzare (se ci va bene) per farci abbonare a qualche servizio che non ci interessa, o (se ci va male) per farci prosciugare un bel po’ di soldi dal conto corrente associato alla nostra carta di credito.
Una truffa che ci è stata segnalata più volte nelle ultime settimane utilizza una modalità che sembra provenire direttamente dal vecchio internet, quando i social network ancora non imperversavano ed era quindi difficile trovare informazioni per difendersi da questi raggiri. Purtroppo, però, negli ultimi anni sempre più persone con una scarsissima alfabetizzazione digitale hanno avuto accesso alla rete e ai social media senza che venisse loro spiegato come utilizzarli, portando quindi a una nuova circolazione incontrollata e soprattutto incontrastata di raggiri e truffe.
Con questa rubrica cercheremo di accrescere la nostra consapevolezza durante la navigazione in rete. Iniziamo dal “consiglio della nonna”: teniamo sempre aperti gli occhi. Magari qualche segnale d’allarme appena presentato in questo articolo si potrebbe presentare già nella pagina su cui abbiamo cliccato dopo la lettura di questo articolo. Riflettiamoci su e intanto evitiamo in ogni caso di inserire i nostri dati personali (codice fiscale, PIN bancari, password…).
Facciamo un esempio concreto ed attuale. C’è un post che circola sui social media proprio in questi giorni: l’abbiamo condiviso il 5 giugno 2022 dalla pagina Super Offerta. Diciamo subito che questa pagina era stata creata lo stesso giorno, e che al momento di scrivere aveva ben 7 follower! Facebook, se volesse fare qualcosa, sa nome e cognome dei truffatori che si nascondono dietro la pagina (o perlomeno l’ip, ovvero l’identità digitale che fa risalire ad una persona fisica); ma sembra proprio che non sia interessato a fermare questi “traffici”: evidentemente in qualche modo portano guadagno all’azienda.
Sulla pagina Super Offerta ci sono in tutto solo due post, ed entrambi riguardano la stessa “promozione”:
“La catena internazionale Lidl sta conducendo uno speciale sondaggio tra i clienti e, come premio di partecipazione, sta offrendo ai suoi 300 clienti la possibilità di ricevere un Dyson V15 all’incredibile prezzo di 2,99 euro
Quanto conoscete Lidl? Affrettatevi a partecipare al sondaggio per richiedere il vostro premio”.
A fondo del post troviamo un link che rimanda a una pagina completamente scollegata sia da Lidl che da Dyson, e che si presenta più o meno con questo aspetto.

 

A seguire tre domande sotto forma di sondaggio, e una volta risposto a quelle si arriva qui:

Ovviamente, come in tutti i concorsi truffa, si finisce con la vittoria del prodotto, che, come anticipavano all’inizio, dobbiamo però pagare, anche se pochi spicci. Oltretutto è cambiata pure la cifra, all’inizio parlavano di 2,99 euro, ora siamo scesi, il prodotto che abbiamo vinto ne costa solo 1,95, e l’unico modo per pagarlo è la carta di credito!

 

Abbiamo sfruttato un generatore di numeri di carta di credito per andare avanti nella trafila, ma ovviamente quando hanno tentato di incassare il pagamento non è andato a buon fine e siamo stati bloccati dalla pagina.
I domini sfruttati dai truffatori sono tutti recenti e ovviamente anonimi:
https://lzvep.info/
https://thewinnersall.online/
Per l’autenticazione della carta di credito usano ovviamente un operatore autorizzato, Konnektive.com, che quindi ha i dati delle transazioni fatte tramite i suddetti domini.
Se ci siamo cascati e abbiamo comunicato i dati della nostra carta di credito non perdiamoci d’animo: denunciamo subito alla Polizia Postale che è l’organo competente per la repressione di questi reati.